A Chianciano Terme, le vigne diventano una galleria d’arte a cielo aperto

Da lunedì 6 maggio, arte e vino si daranno appuntamento presso l’Azienda vinicola Poggio del Moro di Chianciano Terme, che ospiterà una mostra dedicata al tema della femminilità in una cornice meravigliosa: i suoi vigneti. Abbiamo tempo fino al 6 luglio per visitarla!



Fino al 6 luglio 2019
Poggio del Moro Winery
via Cavine e Valli 79 – 53042 Chianciano Terme (Si)
Sito | Facebook | Instagram

Il progetto espositivo realizzato in collaborazione con la PA.NOVA.GALLERY di Milano ricomprende sei sculture – ribattezzate “Reliquie”–  che riflettono l’eleganza e la forza della femminilità. Si tratta di creazioni eteree realizzate in resina dagli artisti Marco Rubbera e Enrico Mancini proprio su commissione di Tania Kuznetsova, la proprietaria della cantina. 

Fino al 6 luglio 2019
Poggio del Moro – Cantina e Vigneto
via Cavine e Valli 79 – 53042 Chianciano Terme (Si)
Sito | Facebook | Instagram

Tel. +39 0587 30508 | E-mail info@poggiodelmoro.it

Avvolte da pregiati tessuti di Biseta e disposte all’interno di un’installazione firmata dalla scenografa Anita Accorsi, queste installazioni ci verranno raccontate attraverso le parole di Alessia Gandini. Ciascuna di queste creazioni viene intesa come una tappa di un percorso di riflessione sul significato della femminilità e del suo essere simbolo di eleganza, delicatezza, dignità ed autorevolezza. Un percorso che si può ben definire multisensoriale e che vuole perciò coinvolgere tutti i sensi, e per questo verrà accompagnato anche dall’ultimo arrivato a Poggio del Moro: E Sicché, un blend di cabernet sauvignon, merlot, syrah e sangiovese dall’etichetta magnifica.

“E Sicché è giovane e dinamico, proprio come lo staff di Poggio del Moro. Proprio come gli artisti che dalla primavera prossima illumineranno la nostra Cantina, con le loro opere. Un messaggio creativo che comincia dall’etichetta, tributo che ammicca da lontano alle forme surreali di Mirò ed ai colori vibranti scelti da Kandiskij, che si fondono insieme per concepire un’atmosfera quasi circense. Perché crediamo nella manualità, anche in quella dei tratti: per questo abbiamo fatto disegnare ogni singola lettera.”

About the Winery & Wine Maker: Poggio del Moro e Tania

Dieci anni fa, Tania e Alex – i due proprietari originari di Mosca – vogliono realizzare il loro sogno: quello di creare un’attività agricola nella splendida Toscana che fosse amante dell’ambiente e che puntasse all’eccellenza qualitativa dei suoi prodotti. Nasce così Poggio del Moro, un’oasi nelle campagne vicine a Montepulciano che ad oggi si estende su 50 ettari e persegue una coltivazione biologica ed eco-friendly. Qui, le uve sangiovese, merlot, syrah, cabernet sauvignon, pinot nero, trebbiano rocanico, grechetto e malvasia toscana producono un nettare premiato tra i migliori assaggi della prestigiosa rivista Gambero Rosso 2019 e incorniciano un ambiente già idilliaco. Un laghetto artificiale, un piccolo orto i cui frutti sono gustosi protagonisti di conserve e marmellate, un allevamento di api e 3000 piante di ulivi fanno da cornice ai 14 ettari vitati. Tania, la wine maker di Poggio del Moro, fa parte dell’Associazione “Donne del vino”, il più grande movimento femminile mondiale del settore enologico.

Tania Kuznetsova

Informazioni Utili per La Mostra

Orari: La mostra sarà visitabile ogni giorno da lunedì fino al venerdì (sabato e domenica solo su prenotazione e per gruppi).

Biglietti: La mostra e l’assaggio di alcuni vini di Poggio del Moro saranno gratuiti.

Per chi volesse unire all’arte ed al vino anche un pranzo, una cena o un light lunch può contattare l’azienda.

Fino al 6 luglio 2019
Poggio del Moro – Cantina e Vigneto
via Cavine e Valli 79 – 53042 Chianciano Terme (Si)
Sito | Facebook | Instagram

Tel. +39 0587 30508 | E-mail info@poggiodelmoro.it

La sala degustazione da provare assolutamente!
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like