Etichette d’Arte: Tomás Saraceno x Ornellaia 2017

Crediamo fermamente che in questi giorni di sospensione, solo la bellezza ci potrà salvare. E può nascondersi ovunque, soprattutto nel meraviglioso connubio tra etichette di vino pregiato e arte contemporanea. E la rivelazione dell’artista e del concept dietro la 12esima edizione di Vendemmia d’Artista di Ornellaia, che è fatto di pochissimi giorni fa, non poteva che arrivare in un momento migliore.

Asta online | 30 aprile – 15 maggio Ornellaia |
Sito
Leggi della cerimonia di chiusura dell’edizione precedente al Palazzo Venier dei Leoni di Venezia

Arte e Vino: Ornellaia e la sua iconica Vendemmia d’Artista

Fondata nel 1981, Ornellaia è ora di proprietà della famiglia Frescobaldi e produce alcuni dei più pregiati Super Tuscans di Bolgheri. 12 anni fa, lancia il progetto Vendemmia d’Artista con cui ogni anno si invita un artista contemporaneo a interpretare la nuova annata. Il culmine? Un’opera d’arte creata specificatamente per la tenuta, che unisce il carattere dell’annata all’ispirazione dell’artista nel luogo in cui nasce l’Ornellaia. E queste bottiglie, vestite in edizione limitata dall’artista con delle etichette sensazionali, vengono poi destinate all’asta e il ricavato devoluto in beneficienza.

2017: Un’annata solare da Ornellaia

Tutto nasce da una parola: quella scelta dall’enologo per descrivere il carattere della nuova annata. Se per l’edizione precedente firmata Shirin Neshat è stata “La Tensione”, quest’anno l’ispirazione per lo sviluppo del progetto artistico dell’artista visionario Tomàs Saraceno è stata “Solare”. Il termine più adatto per descrivere un’annata che ha visto una media di temperature superiore alla norma, con un germogliamento anticipato ed un brusco calo di temperature ad aprile, che tuttavia non ha influenzato il ciclo vegetativo: grazie all’influsso positivo del mare, infatti, la costa toscana non ha subito le gelate. Caldo e siccità hanno poi ripreso il sopravvento favorendo uno sviluppo vegetativo contenuto e la formazione di grappoli sani di dimensioni ridotte. Giornate estive soleggiate si sono alternate a notti anche molto fresche, fondamentali per lo sviluppo della complessità olfattiva. 

È difficile non descrivere la 2017 come un’annata estrema, in cui gelo, sole e siccità hanno avuto un ruolo determinante. Nonostante l’’annata abbia messo alla prova il team e noi enologi, sono molto soddisfatto della qualità alta e del carattere del nostro vino.  Perciò ho deciso di chiamare “Solare” il carattere di Ornellaia 2017. E’ stato fondamentale proteggere durante l’intero processo la  forte e decisa personalità di quest’annataLa misurata delicatezza nella gestione delle uve e una vendemmia appena anticipata, ha infatti portato alla luce un vino di sorprendente armonia nel quale dominano profumi di bacche nere e liquirizia assieme a tannini di velluto tipici delle annate calde; al contempo un’eccellente avvolgenza e acidità donano al vino una sontuosità mediterranea”.

spiega Axel Heinz, direttore della tenuta bolgherese.

Tomàs Saraceno x Ornellaia 2017: il percorso creativo

“Solare”: un concetto scelto per riflettere il cambiamento climatico, e quale miglior artista se non uno noto a livello internazionale per le sue installazioni interattive che, in un’epoca di tumulto ecologico come quella che stiamo vivendo, propongono nuovi modi sostenibili di abitare e vivere il nostro pianeta? L’ispirazione nasce dall’alleanza tra il sole e i sistemi viventi abitati, in un invito a una pratica di cura e rinnovata attenzione per la più importante fonte di energia del nostro pianeta: il sole, appunto. L’opera pensata per la Salmanazar di Ornellaia 2017 Solare è poi l’evoluzione del medesimo concetto. PNEUMA 4.21×105 ricorda una struttura atomica, composta da sfere di vetro che simili a nuvole compongono quasi una città galleggiante, la cui forma e dimensione è in costante cambiamento, modificando i concetti tradizionali di confini e territori. La scultura sospesa ricorda forme che, come Saraceno immagina, potrebbero essere in grado di galleggiare anche soltanto grazie al calore solare, senza carburanti fossili. Oltre all’opera appositamente pensata per la tenuta e alla Salmanazar, l’artista ha personalizzato altre 110 bottiglie di grande formato e disegnato un’etichetta speciale termocromica attraverso la quale l’artista ci invita a riflettere sull’ impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta. La Vendemmia d’Artista di quest’anno volge quindi l’attenzione al nostro pianeta, e alla preziosa stella che lo illumina, e dovremmo farlo anche noi.

Ornellaia all’asta per Mind’s Eye | Fondazione R. Guggenheim

Tutti i grandi formati come ogni anno verranno poi venduti e battuti all’asta per raggiungere le cantine dei fortunati collezionisti, mentre il profitto verrà devoluto a sostegno del progetto “Mind’s Eye” (L’occhio della mente) creato dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim. Quest’anno, l’apertura dell’asta, fissata per il 30 aprile sul sito di Sotheby’s, sarà inaugurata con una serata al Solomon R. Guggenheim Museum di New York durante l’evento annuale organizzato da Ornellaia per il progetto Vendemmia d’Artista. L’asta online chiuderà il 15 di maggio quando verrà annunciata la somma che sarà devoluta a favore del programma Mind’s Eye. Noi non vediamo l’ora.

“Sotheby’s Wine è lieta di continuare la partnership a lungo termine con Ornellaia a supporto della dodicesima edizione del progetto Vendemmia d’Artista. L’asta online dei 12 lotti dell’annata Solare del 2017, illustrata da Tomás Saraceno, si aprirà sulla piattaforma online di Sotheby’s, dove i clienti potranno facilmente fare offerte tramite l’app di Sotheby’s. I profitti verranno destinati alla Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation. Analogamente allo scorso anno, prevediamo che questi lotti attireranno un gruppo internazionale di offerenti che desiderano acquistare queste bottiglie esclusive e vivere esperienze uniche”. Jamie Ritchie, Worldwide Head di Sotheby’s Wine.

Asta online | 30 aprile – 15 maggio Ornellaia |
Sito
Leggi della cerimonia di chiusura dell’edizione precedente al Palazzo Venier dei Leoni di Venezia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like