Atollo: nuova perla della Signature Glass Collection

Atollo, nuova perla della Signature Glass Collection Patricia Urquiola

Un bicchiere di vino non è solo un’occasione di convivialità, può rappresentare un punto d’incontro tra un palato raffinato e un raffinato design. In febbraio a Roma si è tenuta per il secondo anno consecutivo l’esposizione della Signature Glass Collection al St. Regis Hotel Rome, curata da Le Dictateur, una tra le più importanti gallerie d’arte contemporanea italiane, che ha sede a Milano.  

Lumen Cocktail Bar Rome at St Regis Hotel Rome
Via Vittorio Emanuele Orlando, 3, 00185 Roma

Atollo, nuova perla della Signature Glass Collection

Lumen Cocktail Bar del St Regis Rome: tra design dei bicchieri e ricerca del sapore

La sala Lumen Cocktails & Cuisine al The St. Regis si arricchisce di nuove proposte di design dei bicchieri e ricerca del sapore.Delicatezza ed eleganza, unite al richiamo esotico del nome, fanno di Atollo la rappresentazione della nuova idea di design, ideata dall’architetto e designer Patricia Urquiola. Atollo è la punta di diamante di una collezione di bicchieri in edizione limitata, la From Eyes to Mouth, alla realizzazione della quale hanno partecipato diversi designer proprio per la sala Lumen.

Il nome di Atollo deriva proprio dalla bellezza esotica degli atolli delle Maldive

ha spiegato l’artista spagnola Urquiola,

Atollo: un bicchiere di design firmato dall’artista Patricia Urquiola

Il design di questo bicchiere in vetro richiama una piccola isola in mezzo ad un mare azzurro cristallino: il cocktail omonimo creato dal mixologist siciliano Fabrizio Balbi vuole portare ad assaporare l’esotismo tramite il palato con un volo di fantasia dal gusto frizzante e fresco. Atollo è infatti creato con una miscela di succo di limone, sciroppo di zucchero, champagne, Italicus dal gusto di bergamotto e Americano Cocchi, un vino aromatizzato.

Atollo, nuova perla della Signature Glass Collection St Regis Roma Lumen Bar

From Eyes to Mouth: il progetto

Ecco quindi come il significato stesso di “dagli occhi alla bocca” prende forma: è un’idea multisensoriale da apprezzare in compagnia.  Specializzato in bicchieri da cocktails, ma anche per il vino, il concept che risiede dietro la raffinatezza di From Eyes to Mouth è quello di poter travalicare il confine tra mero oggetto – qualcosa che di solito si trova costantemente tra le nostre mani tanto da essere praticamente invisibile – e opera d’arte. Non stai sorseggiando un cocktail qualsiasi: hai un oggetto elegante  e fragile che richiede di essere notato. Esteticamente un tutt’uno tra bicchiere e bevanda.

Federico Pepe - Patricia Urquiola - Giuseppe De Martino St Regis Roma
Federico Pepe, Patricia Urquiola, Giuseppe De Martino al St Regis Roma

L’edizione dello scorso anno con Federico Pepe e Nico Vascellari

L’anno scorso, per l’inaugurazione di Lumen, sono stati due italiani a presentare delle creazioni originali: Federico Pepe, autore di Mini Ming, e Nico Vascellari, autore di Pozzanghere. Entrambi i bicchieri hanno beneficiato di un sapore unico, un cocktail da provare solo ed esclusivamente al Lumen. Il design di questi bicchieri è totalmente dissimile, così come i loro sapori: orientale con un delicato sapore di tèuno, all’apparenza il bicchiere ricorda un piccolo vaso cinese in porcellana; robusto ed amarognolo l’altro, in un bicchiere con una forma simile a quella utilizzata per il cognac, ma plasmato dalla creta fangosa di una pozzanghera.

Lumen Cocktail Bar Rome

Lumen Cocktail & Cuisine: un bicchiere di charme sulla via per Termini

La sala Lumen Cocktail & Cuisine offre anche i drink più celebri ed amati. Non solo avanguardia, ma pure tradizione: il Bloody Mary, nella rielaborazione romana, è diventato il Red Admiral, il cocktail più richiesto dagli avventori del St Regis Rome.  E ovviamente non può mancare un cocktail chiamato Lumen in onore della sala stessa.

Un aperitivo con un bicchiere di vino e del finger food può risultare una svolta sfiziosa per un appuntamento.

Lumen Cocktail Bar Rome at St Regis Hotel Rome
Via Vittorio Emanuele Orlando, 3, 00185 Roma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like