Donne In Fermento: il nuovo format di Sandra Salerno

Donne in Fermento Sandra Salerno

Il lato rosa del vino: Donne in Fermento è un nuovo format di dirette Instagram ideato e condotto da una delle nostre food journalist preferite. Sandra Salerno, in arte Tocco di Zenzero, che nelle prossime settimane ci farà conoscere le protagoniste del mondo del vino attraverso interviste e contenuti che non vediamo l’ora di scoprire.

Segnatevi le date e… ci vediamo su Instagram!

Programma di Donne in Fermento

Giovedì 30 Aprile Sara Vezza – Josetta Saffirio

Sara Vezza, classe 1980, mamma di Sara, Cecilia, Giovanni e Cesare, è la quinta generazione di contadini che coltivano vigne a Monforte d’Alba, in Langa. Il suo sogno di ragazza si è avverato: diventare produttrice di vino. E giovedì 30 aprile Sandra ce lo racconterà.


Sabato 2 Maggio – Silvia Galliano – Borgo Maragliano Loazzolo

Sabato 2 maggio appuntamento con Silvia Galliano, di Borgo Maragliano, produttrice con il marito Carlo Galliano di vini Metodo Classico a Loazzolo (AT). Con lei, non vediamo l’ora di scoprire un favoloso Moscato d’Asti, un Riesling Renano molto speciale e la storia che si nasconde dietro ciascun filare.


Lunedì 4 Maggio – Mariuccia Borio – Cascina Castlet Costigliole d’asti

Per la Famiglia Borio, Cascina Castlet è stata una grande scommessa: rispettare la natura ed essere al passo con i tempi nella tecnologia. Il 4 maggio Mariuccia ci racconterà la storia di Uceline.


Mercoledì 6 maggio – Chicca Vancini – da Emilia e Uovo Torino

Chi ci conosce sa che quando ci troviamo a Torino o andiamo di comfort food tigellas da Emilia in Vanchiglia o d’esplorazione di fermentati in piazza della Repubblica da Uovo. E sapete cosa hanno in comune questi due posti iconici? Lei: Chicca Vancini. Unica donna ad ever conseguito il master in Giappone e ad esser insignita del titolo Sake sommelier SSA. Chicca è un vero vulcano di idee e creatività. Dicono dalla regia che durante la diretta ci sarà una sorpresa. E noi non vediamo l’ora.


Giovedì 7 Maggio – Cinzia Zanellato – Alberto Massucco

Cinzia lavora con Alberto Massucco da alcuni anni. Dal 2017 segue con lui il ramo legato all’importazione. In dialogo con Sandra ci racconterà di Fa’Buleuses: un progetto tutto al femminile in cui sono coinvolte ben 7 donne produttrici di champagne.


Venerdì 8 Maggio Nadia Verrua – Cascina Tavijn, Scurzolengo

Come spesso accade su queste pagine, abbiamo scoperto i vini veri di Nadia Verrua con la sua Cascina Tavijn per le loro etichette, firmate dall’iconico wine artist torinese My Poster Sucks. Era una sera buia e tempestosa, in un locale dedicato al fritto di Vanchiglia, quando dal bancone ci offrono un calice di Bandita: inutile dire che da lì è stato amore. Il che rende questa diretta IG da Cascina Tavijn (AT) con Nadia Verrua, con i suoi racconti e aneddoti della vita da cantina che conduce con genitori e sorelle votati tutti alla produzione di vini biologici, naturali e senza artifizi chimici imperdibile!


Domenica 10 maggio – Valeria Gaidano – Tenuta Tamburnin

Domenica 10 Maggio diretta Instagram con Valeria Gaidano da Castelnuovo Don Bosco
(AT). Ci parlerà di vitigni autoctoni, Freisa e Malvasia e dell’ultimo nato, uno Chardonnay affinato in legno.


Lunedì 11 maggio – Monica Pisciella – Marketing del Vino

Lunedì 11 Maggio diretta Instagram con Monica Pisciella, in rete conosciuta come @wineup. Monica da molti si anni si occupa di progetti legati al marketing del vino e del
cibo e docenze sul tema.


Martedì 12 maggio – Caterina Andorno – Comunicazione del vino

Martedì 12/5 diretta con Caterina Andorno che da 13 anni si occupa di progetti legati alla
comunicazione/eventi per l’Ass. produttori del Nizza; Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOCG Caluso, DOC Carema e Canavese dal maggio 2017


Buona visione!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like