Guida intergalattica per bevitori: i migliori podcast a tema vino

Un elenco dei nostri podcast preferiti da ascoltare mentre si cucina, mentre si fa sport, ma anche sotto l’ombrellone o la sera sul divano: per informarsi, scoprire, annotare, approfondire a proposito di cantine, tradizioni, zone vitivinicole e abbinamenti cibo/vino.

Con un aumento di ascolti del 9% dal 2017 al 2019, il podcast si conferma come strumento trend per la comunicazione: perchè la voce è il più potente mezzo per l’immaginazione – per iniziare ad avere sete e ad avere l’acquolina in bocca – perchè tutto ciò che è audio regala il vantaggio di essere multitasking e di poter fare altro mentre si fruisce.

Vino sul Divano

ph Pagina Facebook @Vinosuldivano

Il podcast di Jacopo Cossater, sommelier, giornalista, wine blogger per Intravino dal 2009 e contributor di Linkiesta Gastronomika.
Ogni puntata è una chiacchierata di mezz’ora con gli attori protagonisti del mondo del vino: mentre durante la prima stagione intervista chi il vino lo racconta, nella seconda coinvolge chi il vino lo produce.

Vino sul Divano
Disponibile su Spotify, Apple Podcast e Spreaker

Wine Soundtrack

Ph @Wine Soundtrack

Tutto quello che avreste voluto sapere sui produttori di vino più famosi in una serie di interviste in 30 domande: per raccontare chi sono, cosa fanno e cosa producono ma anche per porre domande di attualità, riflessioni sul settore e conoscerli più da vicino.
L’ideatore del podcast è Claudio Tagliata, gli intervistatori si alternano tra voci maschili (Massimo Cervelli) e femminili (Saula Giusto, Boi Tuyen Huynh), un piacevole ascolto in pillole di 15 minuti.

Wine Soundtrack
Disponibile su Spreaker, Apple Podcast e Spotify

Vino al vino, 50 anni dopo

Ph @tipicamente

Il podcast di di Paolo De Cristofaro e Antonio Boco è un omaggio a Mario Soldati e alle tappe del suo viaggio di assaggi, un’occasione per celebrare i 50 anni dall’uscita della prima edizione del suo libro “Vino al vino. Alla ricerca dei vini genuini” (Mondadori 1969), che conteneva i racconti pubblicati sul settimanale Grazia a partire dall’autunno 1968.

Un viaggio nel territorio italiano e nelle sue tradizioni a tavola, nei paesaggi e nella storia dell’evoluzione della viticultura del secolo scorso.

Vino al Vino, 50 anni dopo
Disponibile su Spreaker e Spotify

Resistenza Naturale, Triple A

Ph @Triple A

Margaux Gargano intervista gli Agricoltori Artigiani Artisti che stanno facendo la rivoluzione culturale del vino: da Nord a Sud, un confronto con i produttori di vino naturale e la scelta di abbracciare il manifesto delle Triple A: perchè un buon vino può nascere solo da un’agricoltura non edulcorata dalla chimica e dai lieviti naturali della stessa uva.

Resistenza Naturale
Disponibile su Spreaker, Spotify e Apple Podcast

The Italian Wine Girl

Laura Donadoni vive in California e racconta il mondo del vino da un punto di vista speciale: il mercato, i trend, la produzione e le zone vitivinicole degli Stati Uniti ma non solo. Approfondisce diversi temi di wine marketing e commenta notizie e dinamiche americane del settore del vino, promuovendo la cultura del vino italiano negli U.S.A.

The Italian Wine Girl
Disponibile su Spreaker, Spotify e Apple Podcast

Cover Ph @Unsplash

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like