Wine Marketing Campaign Marzo 2019: #ExtraordinaryWomen di Santa Margherita Wines

Vibrant, Sweet, Brilliant, Dynamic, Sincere, Incisive, Intriguing, Versatile, Sparkling, Independent.

We love women in all their Rosé shades. 

Santa Margherita Wines

Intrigante, solare, vivace: aspetti di un vino o alcune delle infinite sfaccettature di una donna? Per Santa Margherita Wines, possono essere entrambe. Questo è il cuore di #ExtraordinaryWomen: una delle campagne di wine marketing che ho trovato tra le più efficaci – anche numeri alla mano – per questa Festa della donna 2019, ricorrenza non facile da affrontare senza scadere nel già visto o (peggio) nell’offensivo.

SANTA MARGHERITA SPUMANTE ROSÉ

#ExtraordinaryWomen è stata quindi un’attività di social storytelling originale e visivamente appealing che ha promosso lo Sparkling Rosé Santa Margherita attraverso una narrazione non convenzionale. Raccontare l’unione delle sue tre differenti varietà di uve, ognuna con una propria unicità, personalità e origine, attraverso le parole di ispirazione e i contenuti creativi di tre influencer di tutto rispetto è stata per me davvero una boccata d’aria fresca. Così per questo 8 marzo 2019 Lucia del Pasqua e Petunia Ollister (che seguo e amo da una vita) e Artemisia (appena scoperta, ma da subito molto apprezzata) sono diventate efficaci interpreti della vivacità, della versatilità e del fascino inconfondibile dello Sparkling Rosé.

Lucia del Pasqua, per esempio, ha interpretato con la sua signature verve vintage il lato brillante e versatile di un vino che sta conoscendo un periodo di particolare apprezzamento.

View this post on Instagram

Giornata internazionale della donna: c'è chi dice non abbia senso e chi invece sparpaglia mimose a tutto spiano (che per me sanno di pipì ci cane, ma vabè). Da anni vado predicando che l'8 marzo sia una commemorazione più che una festa, perché festeggiare il fatto che ci siamo guadagnate certe diritti che in realtà sarebbero sempre dovuti essere nostri mi suona male. Per me è una giornata, appunto, nel calendario che mi fa riflettere di più sulla bellezza, il coraggio di noi donne, sulla nostra forza quando facciamo squadra. Squadra. Quando @santamargheritawines mi ha chiesto: "vuoi partecipare ad un progetto tutto al femminile con @artemisia e @petuniaollister ?", non ho detto sì, ma ho chiamato direttamente Giulia dell'agenzia dicendole che ero troppo felice di essere con due donne così favolose. Le donne favolose mi rendono orgogliosa di conoscerle, e mi aprono il cuore ad una gioia che non so descrivere bene. Ci hanno accostate perché ciascuna di noi ha delle caratteristiche che sono anche quelle dello Sparkling Rosé: io sono versatile e brillante, Artemisia fresca e vivace, mentre Stefania è intrigante. Non è male essere comparate ad una caratteristica di un vino, eh! Specie se, e lo dico dal cuore, non perché questa è una *ad, mi conoscete, l'azienda che ha realizzato questo è italiana, fondata nel 1935, è tecnologica ma riconosce la necessità delle mani (e della testa) dell'uomo, è sostenibile e visionaria. Ho già espresso la mia volontà di andare a spulciare nei loro archivi storici, ve lo dico. In più oggi farà una donazione a @pangeaonlus , associazione che agisce all’interno delle maggiori tematiche relative ai diritti umani e delle donne, come ad esempio la prevenzione della violenza contro le donne o le discriminazioni contro di esse. A questo punto pulzelle, fate un brindisi con me: io brindo alla nostra fantastica capacità di fare squadra e supportarci. Ora ditemi a cosa brindate voi 🥂 #uncorkextraordinary

A post shared by LUCIA DEL PASQUA (@luciadelpasqua) on

Petunia Ollister invece ha saputo interpretare al meglio il suo lato intrigante ed elegante coinvolgendo le sue grandi passioni: i libri e la musica.

Per finire con Artemisia: una personalità fresca e vivace che ha saputo creare una connessione più intima e profonda. E se leggete il copy di accompagnamento, scoprirete di cosa sto parlando (e del perché posa con un Barbapapà giallo!).

View this post on Instagram

Oggi festeggio con un progetto che per me è un pezzettino di cuore: quando Santa Margherita mi ha chiesto di prendere parte all’iniziativa #extraordinarywomen per l’8 marzo ho avuto più di un buon motivo per dire di sì. Anzitutto questa è una bella “scusa” per fare una donazione a @pangeaonlus, l’associazione che si batte per i diritti delle donne nel mondo con tanti progetti utili e concreti: se volete fare come me, andate su www.pangeaonlus.org e date il vostro contributo. Anche una piccola cifra può fare la differenza per aiutare tante donne meravigliose e meritevoli di un’opportunità che cambia la vita. E poi, per questo progetto sono state scelte insieme a me @luciadelpasqua e @petuniaollister: non potevo avere compagne d’avventura migliori di loro! A ognuna di noi è stata associata una caratteristica del Rosé: Lucia è brillante e versatile, Petunia è intrigante, io sono quella fresca e vivace, “as fresh as Spring air”. E direi che tutte e tre siamo rappresentate in pieno! Infine, dovete sapere che Santa Margherita fa parte della mia vita perché sono nata proprio a pochi metri dalla sua sede storica. Mio nonno Mario ha lavorato per tutta la vita per la cantina, girando l’Italia del nord in lungo e in largo come ispettore alle vendite. E mio zio Tita l’aviatore, amico per la pelle del conte Umberto Marzotto, tanti anni fa è stato ingaggiato nientepopodimeno che… come testimonial pubblicitario dei vini Zignago, una delle linee di allora. Il suo faccione ha campeggiato per un bel po’ sui manifesti e pure nel Carosello. Chissà cosa direbbero entrambi oggi a vedermi qui, con i miei barbapapà di quando ero bambina in una mano e un bicchiere di Rosé nell’altra! Quindi ora brindo alla loro salute… e alla vostra 🥂 ✨💕 *ad per @santamargheritawines (con grande orgoglio di madrepatria veneta!)

A post shared by elisabetta artemisia ferrari (@artemisia) on

Un progetto di Corporate Social Responsibility di Santa Margherita Wines

Un progetto che rientra nel DNA aziendale di azioni di Responsabilità Sociale tra l’altro, grazie alla donazione finale dei ricavati della campagna a Pangea Onlus, un’ associazione che dal 2002 si occupa delle maggiori tematiche relative ai diritti umani e delle donne, con un focus sulla prevenzione della violenza e delle discriminazioni a danno di queste ultime. 

La Strategia di Comunicazione di Santa Margherita Wines & Vinitaly

Di quanto sia piena di bellezza questa campagna si è già detto. Vi lascio piuttosto con un invito multiplo: perdetevi nel sito di Santa Margherita Vini, pieno di consigli utili sul food & wine pairing (Cultura & Vino). Cogliete tutti gli spunti possibile dalle sezioni del Glossario e del Corso Online e provate l’app Wine T’App.

In occasione del VINITALY 2019 (7 – 8 – 9 aprile), i canali social di Santa Margherita Vini ospiteranno #ExtraordinaryStories. Tra gli eventi più interessanti da seguire in questo Vinitaly a Verona, é un social talk in cui Adua Villa, narratrice digitale, sommelier e scrittrice, ed Annie Mazzola, digital entertainer, volto Social di Sanremo 2019, saranno due conduttrici d’eccezione che accoglieranno nello speciale Salotto Santa Margherita personaggi di interesse del mondo del vino, della cucina e dello spettacolo.

Spesso le storie migliori nascono intorno ad un calice di vino.
Ne vuoi ascoltare di STRAORDINARIE?

Partecipa all’evento: https://www.facebook.com/events/2241310849224735/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like