Arte, Design & Vinitaly 2019: una piccola guida per esteti

Dalla presentazione del Mavv – il Wine Art Museum di Portici alle prestigiose wine label delle Cantine Allegrini e Sorso-Sennori, dall’adv di Monte Rossa Franciacorta fino al graphic design della Regione Piemonte con Artissima: questo Vinitaly 2019 offre tanti appuntamenti per chi ama l’arte e il design. Scopriteli con noi!

MAVV, il Wine Art Museum apre a Portici: anteprima al Vinitaly

Tecnologia, multimedialità e realtà immersiva finalizzate a creare un’esperienza sensoriale legata alla narrazione del vino e della sua creazione. Fantascienza? No, ma il nuovo Museo dell’Arte, del Vino e della Vite (MAVV – Wine Art Museum) di Portici che verrà presentato in occasione del workshop “La geologia nel bicchiere. I paesaggi e i vini vulcanici campani” del 9 aprile al Vinitaly. Promuovere il settore enologico come risorsa dello sviluppo economico, far conoscere il mondo del Vino nella sua dimensione artistica, culturale, scientifica e storica del territorio sono solo alcuni degli obiettivi che un gruppo di manager e di professionisti – tra cui Eugenio Gervasio, Paolo Fiorentino e Francesco Castagna, si è prefissato sattraverso l’istituzione di questo polo museale innovativo ospitato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II.

“Le attività espositive culturali e formative fondano sullo stretto rapporto tra arte e cultura, attraverso eventi che legano, nel nome del gusto e del bello, il vino alle arti visive, all’archeologia, alla moda e allo spettacolo. Il tutto, con un format che coniuga innovazione e tradizione, attraverso exhibit multimediali, laboratori e percorsi sensoriali”.

Eugenio Gervasio

Sito web

Quando: Martedì 9 aprile alle ore 12

Dove: presso il Padiglione Campania di Veronafiere

Etichette d’artista

La Grola di Allegrini firmata dall’artista Hiroyuki Masuyama

Per ammirare un’opera d’arte non è però sempre necessario visitare un museo o una galleria d’arte. E questo la storica cantina Allegrini ha dimostrato di saperlo sin da quando ha cominciato a coinvolgere opere di artisti del livello di Wassily Kandinsky, Nazareno Rodrigues Alves e Leonardo Ulian per la realizzazione delle etichette di alcuni dei suoi vini più pregiati. Presso lo stand E5 del Padiglione 6 di Vinitaly quest’anno potrete ammirare l’ultima etichetta presentata durante l’ultima edizione di Identità Golose dalla cantina Allegrini: si tratta del La Grola The Limited Edition annata 2016 ed è firmata dall’artista giapponese Hiroyuki Masuyama. Il progetto si intitola 24 HOURS e rappresenta la sovrapposizione di centinaia di scatti fotografici dello stesso storico vigneto della Valpollicella – citato per la qualità dei suoi vini sin dai tempi di Catullo – realizzati in un arco di tempo di 24 ore consecutive. Scegliendo come tema “L’Occidente incontra l’Oriente“, la cantina Allegrini sposa definitivamente la concezione per la quale il vino rappresenta uno straordinario strumento di conoscenza, dialogo e reciproca condivisione anche nei confronti di culture lontane. E la traduce non solo in accorte scelte di business, ma anche in un allestimento caratterizzato dall’iconografia giapponese, fatta da kanji e haiku.

Sito web

Dove: Padiglione 6 Stand E/5

La Cantina Sociale di Sorso-Sennori e le opere di Angelo Maggi

Dalla Valpolicella ci spostiamo in Sardegna, nella città di Sorso in provincia di Sassari per la precisione. E’ (anche) questo il bello del vino: che ti fa viaggiare non solo con un calice, ma anche con un’etichetta. E qui troviamo una cantina dalla storia lunga sessant’anni ma dalla recente ristrutturazione, che ha allestito i propri locali con delle gigantografie dell’artista contemporaneo Angelo Maggi. Opere che potrete ritrovare sia nell’allestimento che sulle splendide etichette della Cantina Sociale di Sorso-Sennori in degustazione presso il Padiglione 8 Stand D/6.

Sito web

Dove: Padiglione 8 Stand D/6

“Artisti diVini”: il contest di Confagricoltura e Reale Mutua in occasione di Vinitaly

Tra tutti gli appuntamenti in agenda al Vinitaly, noi amanti del wine design ne stiamo aspettando uno in particolare: la premiazione del contest “Artisti diVini” che si terrà martedì 9 aprile alle ore 17 presso lo stand di Confagricoltura. L’obiettivo? Premiare le maisons che hanno deciso di esaltare i valori portanti della cultura italiana nel mondo attraverso l’evocativo connubio tra agricoltura e arte affidando la realizzazione di un’etichetta a un artista affermato o emergente. Chi vincerà?

Quando: Martedì 9 aprile alle ore 17

DoveStand Confagricoltura

 “Con questo contest valorizziamo i nostri prodotti anche attraverso le varie forme di arte e avviciniamo il pubblico ad apprezzare la storia e la cultura che si celano dietro a un calice di vino. Molte nostre aziende vantano un impegno importante in questa direzione e noi intendiamo celebrarlo in modo gradevole e fruibile per il pubblico del Vinitaly”.

Massimiliano Giansanti – il presidente di Confagricoltura 

Noelia Ricci merita una menzione a prescindere per la sua estetica meravigliosa

Sito web

Dove: Padiglione 1 Stand C/7

La scultura di Beverly Pepper per la Cantina Lungarotti

Innovazione, sostenibilità e arte: il Vinitaly 2019 della storica azienda vitivinicola umbra Lungarotti in (estrema) sintesi. Innovazione, per la presentazione del suo storico Igt San Giorgio 2016 rinnovato nell’uvaggio e nell’etichetta. Sostenibilità, per l’impegno espresso sia attraverso le sue ottime prassi che per il convegno “Innovazione, Territorio e Sostenibilità ambientale” di ieri pomeriggio. Arte, per la presentazione in anteprima di una scultura che verrà inaugurata ufficialmente il prossimo 24 maggio presso il parco della storica cantina a Torgiano. Passate in stand per vedere la maquette di  “Triple Twist”, realizzata dalla scultrice statunitense dal forte legame con l’Umbria Beverly Pepper.

Sito web

Dove: Padiglione 7 Stand B/2


L’ADV di Monte Rossa Franciacorta

Monte Rossa è una storica cantina della Franciacorta dove la tradizione contadina si è fusa armoniosamente con la tecnologia, dove la cura artigianale e l’appassionata ricerca dell’eccellenza sono gestite con impegno e mentalità imprenditoriale. In questa 53° edizione del Vinitaly, Monte Rossa è anche un’azienda capace di raccontare l’anima più vera di questa denominazione così importante attraverso un’adv di impatto. Scopritela nello stand B/6 del Padiglione 6, e degustatela assieme al Cabochon, all’Extra Brut Salvàdek e al Satèn proposti in degustazione.

Sito web

Dove: Padiglione 6 stand B/6

Regione Piemonte, Vinitaly & Arte Contemporanea

Sapevate che il Piemonte è l’unica regione italiana ed europea a promuovere il proprio brand agroalimentare attraverso l’arte contemporanea grazie a una partnership ormai storica con Artissima? L’ideazione dell’immagine istituzionale della Regione viene affidata a un artista emergente under 35 selezionata/o attraverso un processo che coinvolge Artissima, la Regione Piemonte-Direzione Agricoltura, Piemonte Land of Perfection e Unioncamere Piemonte. Proposta dalla curatrice Giulia Gelmini, la vincitrice di quest’anno è Alice Ronchi (Ponte dell’Olio, Piacenza, 1989) che parte da un elemento semplice quanto essenziale per il processo produttivo: l’acino d’uva. Grazie alle sue molteplici ripetizioni, l’opera si trasforma in pattern pop e iconografico che un po’ spiazza, un po’ ci fa concentrare su ciò da cui tutto ha origine.

“Coerente con la ricerca dell’artista, la semplificazione grafica e ludica di un acino d’uva che diventa un pattern astratto e modulare ha convinto la giuria”.

La giuria ha così motivato la propria decisione

Dove: Padiglione 10 – stand G/2

La Cantele Winery racconta il Salento ispirandosi all’arte di Hadid

Dal Primitivo al Negroamaro, passando per il Susumaniello, quest’anno a Vinitaly la Cantele Winery rappresenta il Salento e la Puglia con dei vini che raccontano le radici della loro terra struggente. E lo fa in uno spazio dal design dichiaratamente votato a dare ai visitatori un’esperienza sinestetica, come quella che si vuole offrire nel laboratorio sinestetico giù in Salento, adibito alla ricerca di nuove identità olfattive e sensoriali. Quest’anno la cantina ripropone uno stand ispirato ai lavori dell’architetto Zaha Hadid in uno spazio immaginato, disegnato e realizzato come una galleria d’arte contemporanea. Che celebra l’indiscutibile connubio del vino con l’arte e l’architettura.

Sito Web

Dove: Padiglione 11 Stand E2

Vinitaly Design: dall’arredo al wine packaging

Non possiamo non concludere questa piccola guida al Vinitaly 2019 per gli amanti dell’arte e del design senza citare il nuovo salone Vinitaly Design, ospitato nel padiglione F e che raccoglie tutte le ultime proposte per l’oggettistica per la degustazione e il servizio, gli arredi e il packaging.

Ma per parlare di Vinitaly Design, temo servirà un altro articolo!

1 comment
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like