Vino. Oltre gli oggetti @ Bottega Immagine di Milano fino al 18 aprile

“Vino. Oltre gli oggetti”

c/o Bottega Immagine

Fino al 18 aprile 2019

in via Farini 60

Il vino protagonista di una mostra fotografica per il Salone del Mobile 2019

In occasione del Salone del Mobile di Milano, gli oggetti legati al mondo del vino diventano protagonisti di un progetto fotografico fortemente voluto dall’azienda vitivinicola Zenato in collaborazione con il Master di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Vi segnaliamo “Vino. Oltre gli oggetti”, una mostra fotografica ospitata nel cuore dell’arte contemporanea meneghina di via Farini, in cui troverete esposte le opere selezionate da cinque studenti dell’Accademia di Brera – Giacomo Alberico, Cecilia Del Gatto, Alessandra Draghi, Cesare Lopopolo e Anna Vezzosi.

Dalla tradizione all’innovazione, passando per la fotografia

In “Vino. Oltre gli oggetti”, gli utensili e i manufatti che di solito risultano parte della scenografia tradizionale di ogni cantina diventano i protagonisti di un’indagine artistica che li ripensa in modo nuovo, fresco, non convenzionale. Le botti, gli strumenti meccanici e quelli tecnici (come l’alzavino), ma anche la poesia delle gradazioni cromatiche del vino che si possono mettere controluce in un bicchiere abbandonano la loro tradizionale funzione per diventare altro.

“Ho scelto di indagare gli oggetti come fonte di conoscenza, esemplari silenti della produzione del vino, necessari ad attestarne la tecnica, la cultura, l’economia, ma anche una semplice suggestione”

– Luca Panaro, coordinatore del progetto, docente e critico d’arte


Nasce la Zenato Accademy

Non solo un’esigenza di indagine artistica del legame intercorrente tra il vino e i suoi strumenti , ma anche l’occasione perfetta per il lancio della Zenato Academy: un nuovo progetto curato dalla Cantina Zenato – la cui anima e cuore risiedono nelle antiche terre moreniche del Lugana e del Valpolicella che si affacciano sulla sponda veneta del Lago di Garda, che mira a diventare un laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale – e in particolare nell’ambito fotografico. “Vino. Oltre gli oggetti” rappresenta la prima di una serie di quattro “esperienze” che vedranno coinvolte altrettante scuole di Fotografia Internazionali in Europa, Stati Uniti e Asia. E che non vediamo l’ora di vedere!

Appuntamento oggi 12 aprile 2019 per la consegna di 5 borse di studio ai giovani fotografi protagonisti del progetto da parte della famiglia Zenato.

Vino. Oltre gli oggetti c/o Bottega Immagine, via Farini 60 | Fino al 18 aprile 2019

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like