“L’Italia di vino in vino” @ MiVino 2019 – La Guida Essenziale per i Natural Wine Lovers

Una guida per natural wine lovers con le illustrazioni di Silvia Marinelli

Se fossimo a Milano questo weekend del 25 e 26 maggio, andremo sicuramente alla mostra mercato MiVino per assaggiare (almeno una parte eh) le oltre 400 etichette dei vini biologici e naturali provenienti da oltre 15 regioni. Ma non solo. Oggi c’è la presentazione in anteprima di una guida che non potrà di certo mancare sugli scaffali di ogni (natural) wine lover: “L’Italia di Vino in Vino – Itinerari a piedi e in bici alla scoperta dei vignaioli biologici e naturali”. E come l’ho scoperto? Innamorandomi su Instagram delle sue illustrazioni, firmate dalla bravissima Silvia Marinelli.

Appuntamento oggi 25 maggio alle 15:30 nello spazio incontri di MiVino a BASE Milano per la presentazione “L’Italia di vino in vino” con Diletta Sereni e Massimo Acanfora, editor di Altreconomia.

“L’Italia di vino in vino” di Luca Martinelli, Sonia Ricci e Diletta Sereni

Cosa troverete nella guida “L’Italia di vino in vino” di Luca Martinelli, Sonia Ricci e Diletta Sereni?

Per capire un vino, bisogna camminare le vigne, diceva il gastronomo Luigi Veronelli. E quale miglior compagna per scoprire sentieri poco battuti, respirare le cantine, toccare la terra e conoscere le storie di chi realizza il buon vino che questa guida edita da Altreconomia? Non importa che siate a piedi o in bicicletta, in campagna o in città, a Nord o a Sud: “L’Italia di vino in vino” sarà una compagna discreta che vi (e ci) guiderà in un girovagare di ritmi lenti, fatti di lunghe pause conviviali e culturali tra cantine e vitigni, tra itinerari urbani e non, degustazioni e incontri con chi quel vino unico e integro lo ha creato con le proprie mani. Perché questa guida nasce proprio con questo intento: far incontrare i viaggiatori a piedi e a pedali con il genius loci dei territori dedicati al vino naturale: i vignaioli.

“[…] una ‘radiografia’ del nuovo vino italiano, il che risponde a un’istanza che va assai oltre il ciclo-turismo. Leggendo le schede, abbiamo constatato che l’indagine ha tracciato un quadro più aggiornato rispetto a quasi tutte le guide “storiche” nazionali. Si dà conto cioè nel volume delle novità più interessanti emerse negli ultimi anni” 

Armando Castagno nella Prefazione
Marta e Carlotta Rinaldi nella loro cantina a Barolo (CN), www.rinaldigiuseppe.com, foto di Sonia Ricci

Cosa c’é in questa guida per natural wine lovers, in pratica?

25 itinerari inediti e 100 idee di viaggio per scoprire i vini artigiani e naturali d’Italia che (forse) non avete ancora bevuto.
• Gli itinerari principali. Il cuore della guida sono i 21 itinerari da Nord a Sud dell’Italia: Langhe, Roero, Monferrato, Colli Tortonesi, Valle Camonica, Oltrepò Pavese, Alto Adige, Colli Berici, Valpolicella, Collio, Carso, Val Trebbia, Colline Lucchesi, Chianti Senese, Lago di Bolsena, Valle Umbra, Colline Pescaresi, Cupramontana, Irpinia, Cilento, Etna.
• Gli itinerari cittadini. Un focus su 4 grandi città, che hanno fatto da apripista all’“invasione” dei vini naturali: Milano, Roma, Venezia
e Bologna, con le loro enoteche storiche o innovative, i ristoranti, i vignaioli urbani.
• I suggerimenti. Brevi segnalazioni di itinerari a piedi e in bici e delle Strade del vino in tutte le Regioni, per ispirare il prossimo viaggio.
• L’incontro con i vini e i vignaioli biologici e naturali. 100 vignaioli pionieri da conoscere e i loro vini da “ascoltare”, perché raccontano storie di territorio e di lavoro.

Se siete a Milano oggi, l’appuntamento è alle 15:30 nello spazio incontri per la presentazione “L’Italia di vino in vino” con Diletta Sereni e Massimo Acanfora, editor di Altreconomia.

Base Milano

via Bergognone 34, Milano

Altrimenti per chi non potesse esserci, qui il link per poter acquistare la guida “L’italia di vino in vino”. E qui le illustrazioni di Silvia Marinelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like