Il tempo, la natura e Sam Falls: gli autori dell’ultimo Site Specific per l’Antinori Art Project

La Cantina Antinori nel Chianti Classico con il suo Antinori Art Project si riconferma una piattaforma ideale per la produzione artistica grazie all’ultimo progetto site-specific firmato dall’artista statunitense Sam Falls (San Diego, 1983): “Untitled (Antinori)”. Nel corso degli anni questa cantina avveniristica nel cuore del Chianti Classico sta forgiando un nuovo significato nel rapporto tra vino e arte, rappresentando un luogo che oltre alla produzione di vini pregiati, accoglie anche artisti internazionali di talento che vengono chiamati a immaginare progetti specifici confrontandosi con una collezione d’arte di peso. Untitled (Antinori) è inedita ed è stata appositamente concepita per interagire con lo straordinario paesaggio collinare del Chianti Classico anche grazie alla curatela di Ilaria Bonacossa (vi dice niente Artissima?) ed andrà ad arricchire la collezione permanente custodita presso la cantina Antinori nel Chianti Classico. Sarà visibile da mercoledì 26 giugno 2019.

A cura di Ilaria Bonacossa
Antinori nel Chianti Classico
Via Cassia per Siena, 133
Loc. Bargino, San Casciano Val di Pesa (FI)
www.antinorichianticlassico.it

Untitled (Antinori): una finestra naturale firmata da Sam Falls

Grazie alla raffinata capacità dell’artista di dosare azione e interazione con il tempo e l’ambiente, Sam Falls è stato chiamato a confrontarsi con una tradizione che è prima di tutto legata al territorio, alla viticoltura e alla specificità del suo paesaggio naturale, realizzando una grande tela, lunga e stretta, cosparsa di pigmenti a secco che verrà lasciata tra le vigne. E’ quella che si definisce un’opera site-specific, in cui la vegetazione e le vigne che circondano la struttura, insieme al sole, alla pioggia, all’umidità notturna e agli animali che abitano il territorio, diventano parte attiva del processo che ultimerà quest’opera d’arte. Successivamente, verrà installata in uno dei due scaloni che attraversano in altezza la struttura, di modo da far entrare la vita naturale del paesaggio del Chianti Classico nell’architettura ipogea della cantina e così da trasformarsi metaforicamente in una finestra naturale.

Questo nuovo progetto per Antinori Art Project si inserisce nel solco della ricerca avviata in California, dove Sam Falls vive, in cui la natura, l’azione della pioggia e del sole creano ‘autonomamente’ grandi tele definite Rain Paintings, integrandosi ai pigmenti a secco, stesi in maniera casuale sul supporto. La pratica artistica di Falls e quella vitivinicola ruotano infatti entrambe intorno alla relazione tra uomo e natura: Le opere nascono all’interno del sottile equilibrio tra l’intervento dell’artista, o del viticoltore, e il ruolo fondamentale che il tempo, l’aria e il clima giocano nell’interazione con la materia prima.

Il tempo, la natura e Sam Wells: loro, gli autori dell'ultimo intervento Site Specific realizzato per l'Antinori Art Project, curato da Ilaria Bonacossa.
Untitled (Antinori), Sam Wells per Cantina Antinori nel Chianti Classico

Qualche informazione in più sull’Antinori Art Project

La famiglia Antinori, nell’ambito di Antinori Art Project – piattaforma, dedicata alle arti visive e agli artisti del nostro tempo – presenta Untitled (Antinori): una nuova committenza continua lo spirito mecenatistico che da 26 generazioni anima l’attività della famiglia Antinori e fa seguito ai numerosi inviti rivolti ad alcuni dei più interessanti autori del panorama attuale. Perchè è da oltre seicento anni che i Marchesi Antinori hanno legato il proprio nome all’eccellenza nell’arte del vino e alla migliore tradizione mecenatistica. Due ambiti apparentemente molto diversi, ma che in realtà hanno spesso proceduto in parallelo: i Marchesi Antinori hanno spesso affidato all’arte il compito di raccontare i valori e la storia della loro casata, il cui stemma è anch’esso un’opera di pregio artistico, uscita agli inizi del ‘500 dalla bottega fiorentina dello scultore e ceramista Giovanni della Robbia. E nel 2012 non nasce solo la nuova cantina Antinori nel Chianti Classico, ma anche un progetto che nasce dall’idea di creare una naturale prosecuzione dell’attività di collezionismo che fa parte della tradizione della famiglia, indirizzandola però verso le arti e gli artisti del nostro tempo e per dare sistematicità e maggiore impulso ai progetti dedicati alle arti visive del nostro tempo, all’interno del quale si iscrive l’iniziativa di Sam Falls: l’Antinori Art Project.

SUN CLOCK / ROSA BARBA, 2012 courtesy of Antinori Art Project

Gli interventi hanno visto nel biennio 2012/2013, a cura di Chiara Parisi, il coinvolgimento di Yona Friedman, Rosa Barba e Jean-Baptiste Decavèle. Nel 2014, con l’arrivo di Ilaria Bonacossa alla direzione artistica biennale del progetto, ha visto la partecipazione di Tomàs Saraceno che ha realizzato l’opera Biosphere 06, cluster of 3, installata nello spazio verticale dello scalone interno della cantina; nel 2015 la mostra Still Life Remix, dedicata all’intramontabile tema della natura morta, l’installazione dell’opera Clessidra dell’artista Giorgio Andreotta Calò; nel 2016 l’acquisizione dell’opera site-specific “Giant Fruit” di Nicolas Party nell’ambito di Antinori Art Project; la commissione dell’opera “Portal del Angel” dello scultore Jorge Peris, un precario arco di trionfo realizzato attraverso la riappropriazione di materiali locali, come gli antichi orci di terracotta usati storicamente per conservare l’olio. La Cantina Antinori nel Chianti Classico è il simbolo del legame profondo che sin dal 1385 lega la famiglia Antinori alla passione per le arti: pittura, scultura, architettura, e naturalmente l’arte di saper trasformare i frutti della terra in grandi vini. Ed è per questo una tappa immancabile per chi è alla ricerca delle esplorazioni legate alle degustazioni ed alle esperienze sinestetiche all’interno di un’architettura avveniristica monumentale e seducente struttura scavata nelle terre del Chianti Classico.

CLESSIDRA AB / GIORGIO ANDREOTTA CALÒ, 2013 / 2014 courtesy of Antinori Art Project

Vademecum
Sam Falls, Untitled (Antinori).
A cura di Ilaria Bonacossa 
Cantina Antinori nel Chianti Classico
Via Cassia per Siena, 133 Località Bargino
50026 San Casciano Val di Pesa, Firenze
Telefono +39 055 2359700
E-mail: visite@antinorichianticlassico.it
Sito web: www.antinorichianticlassico.it– www.antinori.it/it/esperienze
Orario visite guidate:
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (ultima visita ore 16.00)
È consigliata la prenotazione (obbligatoria per gruppi)
Prenotazioni
Online dal sito www.antinorichianticlassico.it E-mail: visite@antinorichianticlassico.it
Telefono: +39 055 2359700
Accesso libero al ristorante Rinuccio 1180 e al negozio.
Orari del ristorante Rinuccio 1180
Dalle 12:00 alle 16:00
Aperto tutti i giorni.
E-mail: rinuccio@antinorichianticlassico.it
Tel. +39 055 2359720
Come raggiungere la cantina
A 15 km da Firenze in direzione Siena, sulla superstrada Autopalio, uscita Bargino
Coordinate GPS : +43° 36’ 43.30”, +11° 11’ 29.76”
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like