#WineTalks | L’artista Nicolò Canova e le sue wine labels per un regalo di nozze alternativo

Lo confessiamo. Seguiamo l’artista Nicolò Canova da diverso tempo sui social media, anche da prima che lo conoscessimo di persona grazie a Le Strade di Torino. La tecnica, l’uso felice dei colori e i significati dietro i suoi progetti ce lo hanno sempre fatto amare. Per questo che, appena abbiamo visto su Instagram un suo progetto di wine label design inteso come regalo di nozze che la migliore amica ha voluto fare agli sposi, non ci abbiamo pensato due volte a sentirlo ed eccoci qua, con una piccola intervista della nostra serie #WineTalks per raccontarvi il progetto.

Ciao Nicolò, grazie per questa chiacchierata. Innanzitutto, ci racconteresti in breve chi sei e che cosa fai?

N: Ciao! Sono Nicolò, classe 1989, e sono un artista di Torino. Grazie a diverse collaborazioni ed esperienze sono riuscito a sviluppare competenze in campi diversi, come pittura, comunicazione, grafica e visual design. Questo, sempre guidato dalla mia sete atavica ed eterna tensione verso l’estetica di ciò che non si conosce (e che non conosco). Tecniche, materiali diversi e inusuali: amo sperimentare e credo che questa sia l’attitudine giusta per ottenere opere sempre fresche e dinamiche. Nel corso della mia carriera ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con brand del calibro della Disney, Lancôme, Clarins, Sephora, Huawei, Qeeboo e con Majestic Records.

Hai realizzato delle etichette per il vino come regalo di nozze alternativo. Cosa ti ha affascinato di più di questo progetto?

N: Innanzitutto, sono molto contento che le etichette vi siano piaciute, perché , come ho scritto sotto i post di Instagram, sono quei lavori più appaganti del solito. Mi capita spesso di ricevere richieste per collaborazioni e commissioni, per privati e non, ma molto spesso non si riesce mai andare in “profondità” come desidererei. Invece in questo caso (forse anche per il fatto che chi me le ha chieste era di Torino ed è stato fattibile vedersi e discuterne più volte di persona) mi sono divertito molto a scoprire lati affascinanti di persone che non conoscevo neanche. In più si tratta di etichette di vino, la bevanda che unisce nel miglior modo le persone. Si tratta di un regalo di matrimonio che i migliori amici hanno voluto fare ai nuovi sposi.

Ci racconti un po’ del processo di creazione dietro questo lavoro?

N: Una delle cose più belle del mio lavoro è quella di riuscire ad entrare in contatto, senza mai incontrarle, con persone e fatti della loro vita, che a mia volta devo reinterpretare in illustrazioni. Il concept che sta dietro ad ogni etichetta è, in termini brevi ma anche poetici, proprio la loro vita. Mi sono fermato a riflettere sui racconti e dettagli che mi erano stati forniti sui due sposi, evidenziando quello che li caratterizzava di più: lei una ragazza di zona di lago, che nell’illustrazione diventa a sua volta un pezzo fondamentale di questo, come se fosse la sua isola principale, da cui tutto parte e arriva, un po’ come lei; lui invece giornalista che, cimentandosi anche con gli attuali strumenti di scrittura digitali, guarda verso il cielo per trovare ispirazione; insieme non possono che essere un’unica cosa, che si intreccia su se stessa (nell’etichetta “il mondo“). Ho voluto anche dedicare due etichette alle loro passioni (dove ho reinterpretato una fotografia di Luigi Ghirri ) e a dei loro “animali totem” che li “accompagnano” da tempo nella loro strada. Insomma è stato molto bello immaginarli, basandomi su parole, racconti ed emozioni degli amici e riuscire a disegnarli in questo universo colorato e giocoso.

Con quale tecnica hai realizzato queste etichette?

N: La tecnica usata per la realizzazione delle etichette è la tecnica digitale.

Ne hai in programma altre?

N: Mi piacerebbe molto fare di nuovo dei lavori come questo ma purtroppo non sono in programma (poi mai dire mai 🙂 )

Grazie mille a Nicolò Canova!
Se siete alla ricerca di un regalo di nozze unico e particolare (o anche come bomboniera, perché no!), o volete semplicemente seguirlo, questo è il suo account Instagram!
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like