Petunia Ollister e il nuovo libro sui Cocktail d’Autore

Petunia Ollister Cocktail D'Autore Slow Food Editore nuovo libro

“Ma lo sai che il 15 Ottobre esce il mio nuovo libro? E sarà sui cocktail!” Ce lo dice così Petunia Ollister, en passant tra un cocktail e l’altro durante non ci ricordiamo più quale evento di Eataly Lingotto, a Torino. E lo confessiamo, il primo gioioso pensiero che ci ha attraversato la mente è stato che botta di fortuna! Con ben due mesi d’anticipo, avevamo più o meno già risolto tutti i regali di questo Natale 2019. Perché, diciamocelo, quale miglior regalo di un libro che racconta dei principali protagonisti della letteratura degli ultimi due secoli attraverso delle ricette sui cocktail? Dietro questa idea geniale c’è Stefania Soma, in arte Petunia Ollister. L’abbiamo conosciuta durante un litcrawling, cioè durante una passeggiata letteraria (e bevereccia) organizzata da Zandegù nel quartiere torinese di San Salvario due anni e mezzo fa. E, da allora, non l’abbiamo più lasciata.

petunia ollister colazioni d'autore Slow Food libro booksbreakfast

Prima di parlarvi del nuovo libro di Petunia, lasciatecela presentare!

Ma chi è Petunia? Ora, lo sappiamo che con il suo prezioso format #booksbreakfast – che ad oggi conta quasi 40k follower su Instagram e nel 2016 è diventato un vero e proprio libro edito da Slow Food – non ha quasi bisogno di presentazioni. Perché oltre ad essere una donna dalla cultura sconfinata e dall’ironia sottile, Petunia è riuscita a rendere il suo profilo Instagram un luogo dove coltivare cultura, prodotti editoriali di pregio e bellezza, riempiendolo di centinaia di foto dall’alto (flat lays) dove il libro si trova al centro della composizione (e dell’attenzione, per quanto riguarda il testo di accompagnamento) e, tutto intorno, oggetti allestiti ad arte per contribuire a raccontarne la storia. Il tutto condito con del food pairing: a ogni copertina, la sua colazione, dolce o salata, fredda o calda. Petunia però non è solo un’apprezzata instagramer editoriale da poter seguire su questa piattaforma, ma da anni cura un sua rubrica sull’inserto culturale di Repubblica, Robinson, e sulla Stampa con La Marziana. Come vi accennavamo prima, è un’autrice pubblicata su Slow Food editore (ottobre 2017) con “Colazioni d’Autore” dove ai 74 libri è abbinata una ricetta, citata tra le sue pagine o semplicemente evocata dalle parole in esso contenute. Un contenuto prezioso in un contenitore che comunque ci ha stupito: perché la sovraccoperta a sorpresa contiene le tracce per allestire una colazione.

Petunia Ollister Cocktail D'Autore Slow Food Editore nuovo libro

Mai pensato a raccontare la letteratura attraverso la mixology?

Con “Cocktail d’Autore” che verrà presentato il 16 ottobre da Eataly Lingotto scopriremo invece come i cocktail possano diventare il pretesto per comunicare un repertorio di scrittori e scrittrici, come la mixologia possa raccontarci dei mostri sacri della letteratura di ieri e di oggi. Più che un libro, “Cocktail d’Autore” di Petunia Ollister rappresenta un viaggio nella lettura attraverso l’arte della creazione dei cocktail, ma in settanta tappe. A ciascuna copertina ritratta dei romanzi, saggi, raccolte di poesia selezionati con cura corrisponde la ricetta di un drink, citato nelle pagine di un libro o ispirato dalle sue atmosfere o dalla biografia del suo autore. 160 pagine realizzate con le parole di Petunia Ollister, con le foto di Davide Gallizio e con cocktail preparati da mani sapienti: un mix che non vediamo l’ora di provare.

Ci vediamo al lancio del 15 ottobre. Seguiteci sulle Instagram Stories per partecipare anche voi!

Sarà disponibile nelle librerie a partire dal 16 ottobre.

Scheda
Editore: Slow Food Editore
Formato 22*24
Pagine 160
Cartonato con sovracoperta all’americana
Prezzo 22 euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like