Picnic e cene in vigna, il profumo d’estate tra i filari

Voglia di stare all’aria aperta, di natura e di convivialità: l’Italia riparte dall’enoturismo con un fitto calendario di iniziative in cantina.
Un tour di appuntamenti da non perdere in giro per lo stivale – per una serata romantica o per una domenica tra amici – per vivere un’esperienza all’insegna di bollicine, tannini e tramonti.

Lombardia

Ph @Mosnel

Grazie al Movimento Turismo del Vino Italia, dal 20 giugno all’8 novembre 2020 la regione ospita Vigneti Aperti: un format che promuove i protagonisti indiscussi del mondo del vino attraverso passeggiate guidate, degustazioni, pic-nic e tante altre iniziative.

In Valtellina, il 4 luglio c’è Mangia in Vigna: un appuntamento promosso dal Consorzio Vini del Nebbiolo delle Alpi, un invito a trascorrere una giornata immersi nel verde, tra terrazzamenti e cantine dove degustare la SlowBox, un pranzo preparato dai ristoratori della Strada del Vino in abbinamento ai vini della cantine aderenti all’iniziativa.

Per gli amanti delle bollicine, in Franciacorta la Cantina Mosnel offre un’occasione unica per ammirare i suoi vigneti – a coltivazione biologica – prenotando un picnic. Tra gli accessori, le posate compostabili e la borsa di carta, per ogni coppia di set anche due calici e una borsa termica con il logo della cantina. Anche la cantina Bersi Serlini propone il picnic in vigna fornendo agli ospiti tutto il necessario: cestino, teli, piantina dei vigneti dove sostare, calici e bollicine. Tra i menù a scelta, anche una proposta veggie e una gluten free.

Piemonte

Ph @Visit Canelli

Pic-Nic, Pic-Chic o Pic-Nit? Sono tre i menù dell’iniziativa Canellinpicnic: dopo aver prenotato una delle picnic bag proposte dai ristoratori, si può scegliere di gustarla in una delle aree panoramiche del paese – la Torre dei Contini e la Big-Bench – oppure nei vigneti, nelle cantine e nelle aziende agricole di Canelli e dei paesi limitrofi che aderiscono all’iniziativa. E per rendere ancora più speciale la giornata, da non perdere la visita delle cattedrali sotterranee, patrimonio Unesco.

Protagonista della cena di fine estate tra i filari delle colline del Roero sarà la quarta edizione di La Luna e il Chabot: appuntamento il 5 settembre con la musica dal vivo presso la cantina di Maurizio Ponchione a Govone (Cuneo) in cima al vicinissimo Bricco degli Albazzi. Il programma prevede un brindisi di benvenuto, il menù della tradizione piemontese e una bottiglia di barbera cru Donia in edizione limitata con etichetta dedicata.

Veneto

Lunghe tavolate allestite tra le vigne tra prodotti locali e vini d’eccellenza: da maggio a settembre, l’iniziativa Finestra sui Colli – la Cena in vigna sugli Euganei permette di andare alla scoperta del territorio e delle tradizioni enogastronomiche della provincia di Padova, con un ricco calendario di cene in programma – in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Colli Euganei e la Strada del Vino Colli Euganei.

InVigna è il progetto di Chezia Ambrosi e Chiara Lavarini che nasce per promuovere la provincia di Verona e la Valpolicella e valorizzare soprattutto i piccoli produttori con degustazioni e picnic in vigna per tutta l’estate.

A Vittorio Veneto, tra le colline del Prosecco dell’Altamarca Trevigiana, da non perdere le proposte di un’azienda vitivinicola che offre anche la possibilità di pernottare in alloggi a forma di botte, delle mini suite in legno di larice: durante i weekend d’estate la vigna di Sara propone picnic, spiedo e churrasco, consultate il suo canale Instagram per scoprire gli appuntamenti in programma.

Tra Bardolino e Valpolicella, i vigneti della Benazzoli Winery vi aspettano a Pastrengo – in provincia di Verona – per le Cene in Vigna 2020. Appuntamento il 16 e il 17 luglio con le sorelle Benazzoli e i loro Sogni di Donna.

Friuli Venezia Giulia

Vigneti Aperti anche in Friuli: per 6 weekend d’estate – dal 27/28 giugno al 1/2 agosto – visite guidate, cene, picnic, concerti e tante altre iniziative per conoscere il vino della regione.

Trentino Alto Adige

Tutti i giovedì di luglio e agosto la cantina Endrizzi propone i Drink Endream, gli aperitivi country-chic dell’estate in Trentino: tramonto, relax, amici e Trento Doc.

Emilia Romagna

Ph @Podere Palazzoli

Cenare tra i filari, chiacchierare a luce di candela, ascoltare musica dal vivo, ballare sul prato: a pochi kilometri da Bologna, lungo l’antica strada che porta a Firenze la cantina Podere Riosto Vini dei Colli Bolognesi vi invita a trascorrere una serata lontani dall’afa della città, tra i suoi vigneti.

La cantina Podere Palazzoli offre la possibilità di prenotare picnic, degustazioni, pranzi e compleanni in vigna nella cornice di uno dei più bei paesaggi delle colline di Romagna.

Toscana

Tutti i giorni per tutta l’estate, la cantina di Chianti Classico Lamole di Lamole abbina alla visita guidata la possibilità di pranzare nei vigneti con un picnic: cestino, coperte, salumi e formaggi toscani e una bottiglia di vino.

A Castellina in Chianti un appuntamento al mese per tutta l’estate con l’azienda agricola bio Querceto di Castellina: un menù diverso per ogni serata con 4 portate, in partnership con il team del Ristorante Albergaccio, accompagnate da una selezione di 3 vini rossi della cantina.

Cene in vigna, picnic sotto le stelle, grigliate e pizza party anche tra Arezzo, Firenze e Siena con la cantina Perelli Winery, con tante collaborazioni e date in programma.

Umbria

Tra i filari di Sagrantino, Sangiovese e Grechetto anche la cantina Arnaldo Caprai offre la possibilità di gustare il picnic in vigna: un cestino con frittate, salumi e formaggi, pasta tirata a mano, pane appena sfornato da gustare con l’olio extravergine d’oliva prodotto dall’azienda e, naturalmente, il vino.

Per chi desiderasse qualcosa di ancora più esclusivo si può scegliere la formula Pic-nic Gourmet: una serie di piatti tipici preparati dallo chef Salvatore Denaro e una grigliata di carne serviti sulla terrazza Belvedere, all’ombra di una quercia secolare.

Campania

Ph @Botero

Dal 31 maggio fino a settembre 2020 la cantina Feudi di San Gregorio di Avellino mette a disposizione i suoi spazi più belli per fare un picnic gourmet: il meraviglioso roseto in fiore, i giardini pensili di erbe aromatiche, l’anfiteatro e i tavoli all’aperto.

Sono quattro le proposte tra cui scegliere, dall’aperitivo al pranzo in giardino, dal classico al deluxe i menù offrono la possibilità di gustare salumi e formaggi, mandorle e nocciole salate da stuzzicare, taralli napoletani, tortini, babà rustici serviti in panierini di vimini o in cesti di cuoio e cordoncino con tutto il necessario: vino, calici, taglieri e cavatappi.

E anche per i bambini, un menù speciale: un panino con cotoletta e patate al forno, e un succo di frutta.

Sei una cantina? Se organizzi cene, picnic o altre iniziative tra i vigneti contattaci e ti aggiungeremo alla lista degli eventi in programma per l’estate 2020!
info@winaesthetic.com

Ph Cover @arnaldocaprai

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like