Cantina Benazzoli ed il progetto “Sogni di Donna”

Benazzoli Wine

La presentazione dell’ultimo progetto Girl Power di due giovani sorelle imprenditrici. Claudia e Giulia danno risalto al lato femminile dell’azienda, curando un progetto studiato ad hoc insieme ad Onice Design di Stefano Torregrossa e le illustrazioni di Luca Quagliotti

credits Cantina Benazzoli

Cantina Benazzoli
Sito | Facebook | Instagram

Il vino si è fatto donna con le etichette personalizzate da Luca Quagliotti

Le due giovani sorelle ci raccontano attraverso le etichette del progetto ” Sogni di Donna” la storia dei loro vini in chiave femminile. Spesso ci troviamo di fronte alla coniugazione delle aziende al maschile ma, come ci fanno notare Claudia e Giulia invece la storia del vino è in realtà costellata di termini femminili. Sono l’uva, la vigna, la terra, la vendemmia a far crescere il vino come fanno le madri, le nonne, le sorelle; sono loro ad educarlo, a farlo diventare grande come un Grande Vino. Nasce così la collaborazione con Stefano Torregrossa, Art Director di Onice Design e con l’illustratore e tatuatore Luca Quagliotti. Quattro vini rappresentati da altrettante illustrazioni, ognuno con la sua personalità e caratteristiche, ognuno con un nome distintivo immaginario di donna. Ed è proprio qui dove il vino si fa donna che nasce il desiderio di riportare questo concetto di femminilità nelle etichette.

“Il tratto è evocativo, onirico, magico: come magico ed evocativo è il vino che racchiudono. Sono donne immaginarie che chiamiamo per nome, ciascuna con il suo carattere, il suo stile, il suo gusto squisitamente personale. Ognuna di esse racconta diversi aspetti delle donne Benazzoli e dei loro vini.”

raccontano Claudia e Giulia
credits Cantina Benazzoli

Dafne, Tecla, Agata e Giava: le donne immaginarie dei vini di Benazzoli

  • Dafne è un Bardolino Doc con le caratteristiche di una ragazza ormai donna. Viene definita come attiva, dinamica e piena di gioia e determinata, ma ancora con quella paura di abbandonare la sua spensieratezza da giovincella.
  • Tecla è un Bardolino Chiaretto Doc ed ha le caratteristiche di una ragazza piena di vita, esplosiva, nel pieno del suo mood da serata caotica e divertente. Tecla è nella fase della scoperta del mondo e di tutte le sue meraviglie.
  • Agata è un Pinot Grigio Doc delle Venezie che esprime tutto il suo fascino di donna adulta con una mente aperta e positiva. Agata racconta di una donna con una gran voglia di viaggiare, anche da sola, ma con un gran bagaglio di sogni.
  • Giava è un Rosso Verona Igt che rappresenta una donna matura, una madre e una moglie. Di quelle donne fiere della propria vita e delle proprie scelte, che porta avanti con determinazione. E proprio Giava Corvina IGT Veneto 2017 recentemente si è aggiudicato 93 punti dalla giuria di 5 Star Wines, secondo gli esperti internazionali scelti da Vinitaly.
    Questo è il percorso dei volti di donna delle etichette dell’azienda. Personalità forti, gentili, appassionate e sensuali, proprio come i loro vini.

Corpi Nascosti e Edizioni Limitate

Le sorelle Claudia e Giulia sono anche complici dei precedenti progetti, sempre in collaborazione con Onice Design. Corpi Nascosti è il prgetto delle etichette del Valpollicella Ripasso Doc e dell’ Amarone della Valpollicella Classico Docg. Due etichette con contrasti tra il bianco della carta e il nero della bottiglia, simbolo del contrasto tra la parte maschile e femminile dell’aziensa. Ma anche lineamenti di donne con forme morbide e seducenti che vengono ritagliate per contrasto dal vino.
L’ Edizione Limitata invece si tratta di una selezione di cento bottiglie di Amarone Classico 2013 numerate e dipinte interamente a mano con uno speciale colore porpora. Nessuna bottiglia è uguale ad un’altra per poter ricordare e onorare sempre la prima annata del loro Amarone.

Cantina Benazzoli
Sito | Facebook | Instagram


Ph. Credits: Cantina Benazzoli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like